Addio al Prof. G.B. Varnier

Addio al prof. G.B. Varnier

È recentemente venuto a mancare il prof. Giovanni Battista Varnier, docente emerito di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università di Genova, già preside della facoltà di scienze politiche del nostro ate­neo. Aveva 74 anni.

DI formazione storico-giuridica, dedicò innumerevoli e dotti studi allo sviluppo del movimento cattolico tra Ottocento e Novecento, in particolare nei suoi risvolti politici e sociali, presi in esame sia a livello apicale (rapporti Stato/Chiesa), sia nel loro impatto sul piano municipalistico.

Questi interessi e queste ricerche lo avevano inoltre portato a fissare la sua attenzione di storico e di stu­dioso anche sui temi resistenziali e sulla genesi del mutualismo di matrice cattolica in Liguria; quel feno­meno sociale che prelude all’ingresso in politica dei credenti (dapprincipio, vigente il non expedit, solo at­traverso le amministrazioni locali) e che sta alle radici del futuro sindacalismo “bianco”, nonché delle stesse Acli.

Una figura importante del mondo della cultura genovese, che ci ha lasciato anzitempo e che ci mancherà. Restano le sue opere, preziose per chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze su aspetti così si­gnificativi della nostra storia.

Al cognato Gino Sasso, aclista di lungo corso, più volte dirigente dell’associazione, e a tutti i suoi familiari, fraterne condoglianze da parte del Consiglio e della Presidenza provinciali.

 

Alessandro Mangini

Ufficio Stampa ACLI Genova

Leggi anche

Pasqua 2022

La Presidenza ACLI Genova Vi augura una Serena Pasqua!