ACLI SOCIALE Genova

 

È il “Ramo” di ACLI Genova che estende l’esperienza associativa al  Servizio del VOLONTARIATO e per la SOLIDARIETA'.

Le ACLI genovesi realtà associativa a cui fare riferimento per donare un paio di ore settimanali per attività di volontariato rivolta ad anziani e/o minori, sia per compagnia ed accompagnamento che per piccoli servizi in zone della città vicino a quella di residenza.

 

Come farlo?

  • mandando e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

  • telefonando al n. 010 25332251, martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.

 

Perché?

ACLI  Sociale Genova intende favorire la partecipazione dei cittadini alla crescita della società civile, intende costruire una Rete di esperienze di solidarietà, di volontariato e di impresa sociale volta a sostenere i soggetti più fragili della società.

Nel contempo si propone di valorizzare e rappresentare adeguatamente il volontariato svolto ad ogni livello e nei diversi contesti delle Acli di Genova, prevedendo modalità di affiliazione e adesione per le realtà di volontariato sorte spontaneamente od organizzate  ad ACLI  Sociale Genova.

 

Obiettivo di ACLI SOCIALE GENOVA è

  • sostenere la nascita di una Rete di PERSONE desiderose di essere e fare esperienza di volontariato, in grado di divenire punto di riferimento per le persone in difficoltà.

  • strutturare una RETE di Servizi per fornire consulenza e assistenza alle esperienze di  Volontariato, anche al fine di promuovere un loro coordinamento a livello provinciale;

  • promuovere il volontariato degli anziani e dei pensionati anche attraverso la FAP (Federazione ACLI dei Pensionati) per valorizzarne competenze, motivazioni e le esperienze acquisite attraverso l’attività professionale e l’impegno sociale;

  • mediante l’esperienza dei Punto Famiglia Acliad oggi a Genova attivi presso Circoli GRAC e Achille Grandi, continuare a sostenere il protagonismo della famiglia nell’ottica di una democrazia partecipativa che coinvolga i cittadini nella partecipazione alla sfera pubblica ed impegna tutti a decisioni più condivise per il bene comune;

  • fornire informazioni sulle risorse del territorio genovese che possono rispondere a domande su diritto a prestazioni di carattere assistenziale (riconoscimento di invalidità e dello stato di handicap), fiscale (ISEE, diritto alle deduzioni..) e legale (amministratore di sostegno, interdizione..); a chi rivolgersi per avere un aiuto nell’individuazione di assistenti familiari e assistenza per la corretta gestione del rapporto di lavoro (buste paga, versamenti contributivi) anche riguardo problematica dell'Alzheimer e delle demenze.

    Pieghevole Acli Sociale Genova

     

     

SOCIAL MARKET "LA CAMBUSA"

Vede ACLI Genova impegnata con altre realtà associative insieme all'Associazione promotrice Borgo Solidale, peraltro da sempre partner ONLUS di ACLI Genova; "La Cambusa" che è la realizzazione di uno spazio adibito a Social Market : un punto di recupero e distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, utensili per la casa ecc. a favore di persone in stato di bisogno e legate ad una condizione di povertà.

La Cambusa reperisce risorse alimentari e beni di consumo “a costo zero”, utili a rispondere ai bisogni dei cittadini in situazione di fragilità sociale ed economica residenti a Genova nel territorio del Municipio IX levante. L’attività del Social market si pone inoltre come intervento mirato a contrastare le disuguaglianze sociali legate all’accesso ai beni di consumo primari e ad un reddito minimo di sopravvivenza. 

La Cambusa risponde alla finalità di lotta allo spreco prevedendo, nell’osservanza delle norme di igiene e sicurezza, lo scambio, l’utilizzo ed il recupero di beni invenduti, eccedenze e beni dismessi, attraverso l’attivazione della comunità locale e delle Associazioni del territorio.

I prodotti sono messi a disposizione da Supermercati come Coop. Liguria, dal Comune di Genova (provenienti da materiale dismesso o sequestrato) e, in parte, reperito grazie al possibile finanziamento proveniente da bandi. 

I prodotti sono anche essere raccolti mediante raccolte fondi a cura delle Associazioni coinvolte e di singoli volontari.

www.lacambusa.org   e-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pieghevole Social Market La Cambusa 

Pieghevole BorgoSolidale  

 

 

 

RICIBO è un progetto di Rete per il recupero e ridistribuzione eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale nel territorio del Comune di Genova che intende realizzare una PIATTAFORMA INTEGRATA di tutti i progetti/azioni esistenti: punta aD una città a SPRECO ZERO.

Con il Comune di Genova una serie di azioni diffuse nel territorio con protagoniste associazioni diverse: per evitare lo spreco decine di Iniziative che si occupano di raccolta, confezionamento, stoccaggio e distribuzione di alimenti, social market e mense nei quartieri, che utilizzano e ridistribuiscono le eccedenze alle persone più in difficoltà, il tutto coordinato dai servizi socio-assistenziali municipali.

 

Agli uomini e alle donne che ogni giorno vivono la fatica e la bellezza di districarsi tra bambini da allevare, anziani da accudire, abitazioni da curare, attività professionali da gestire, impegno attivo nella società civile, sviluppo e benessere personale da non trascurare, sono dedicati i nostri sforzi, perché sono loro a rigenerare costantemente la società.

  • banner 1
    Patronato acli
  • CAF Acli
  • Acli
  • FAP
  • Lega Consumatori
  • Acli Colf
  • CTA
  • Acli Punto Famiglia
  • Acli Terra
  • US Acli
  • Unasp
  • aesseffe
  • Il sito viene aggiornato il 15 e il 30 di ogni mese